Search results for "law of obligation"
showing 3 items of 3 documents
Unjust enrichment e restitution nel quadro delle fonti obbligatorie inglesi
2020
Il lavoro, muovendo dall’intento di trovare il filo conduttore del «law of obligations» inglese ed in particolare delle sue fonti, si occupa dell’evoluzione storica della terza fonte, che si affianca a tort e contract. Essa è stata variamente denominata nel tempo: per un lungo periodo si è utilizzata l’espressione mutuata dalle fonti romane «quasi contract». Solo nel terzo decennio inoltrato del ventesimo secolo, e per merito della dottrina statunitense e dell’omonimo Restatement, si iniziò a parlare di «restitution». Il termine, riferito genericamente alle retrocessioni di ricchezze trasferite in presenza di «unjust factors», iniziò a divenire familiare, anche in giurisprudenza, grazie all…
Tradición romanística y perspectivas de reforma en sede de cláusula penal
2012
El autor analiza el tratamiento legal de la cláusula penal en el Derecho civil español, con especial atención a la regulación que ofrece el Código civil en los artículos 1152 a 1154, las diferentes funciones que la cláusula penal cumple y el distinto régimen presente en la Lex 518 del Fuero Nuevo de Navarra, lo cual evidencia el dualismo habido en el sistema jurídico español entre el Derecho civil común (representado por el Código civil) y el derecho foral o especial (representado por distintas compilaciones de ámbito regional). La regulación del Código civil español configura la pena contractual en primer término como sustitutiva de la indemnización de daños y perjuicios prevista en el art…
Il diritto delle obbligazioni nel pensiero di Adolfo di Majo. A margine di Obbligazioni e tutele.
2020
Il saggio ripercorre il fondamentale contributo degli studi del prof. Adolfo di Majo al diritto delle obbligazioni. L'attenzione del prof. di Majo si è soffermata su tutti i principali aspetti del diritto delle obbligazioni, con speciale riferimento al versante dei rimedi: adempimento in natura, risarcimento del danno, risoluzione. Il prof. di Majo può essere considerato il principale esponente della corrente di pensiero volta a valorizzare la fase delle tutele, intesa come fase autonoma del fenomeno giuridico. Il metodo adottato dal prof. di Majo è senza dubbio dogmatico, ma si tratta di una dogmatica temperata dall'attenzione alla dimensione materiale degli interessi. E ciò ha indotto l'a…